BLU ROOM – Un’esperienza unica e straordinaria, nel cammino di scoperta del nostro sé più profondo

bluroom

http://www.bluwave2060.it

La Blu Room è una stanza di forma e materiali particolari, dotata di lampade fluorescenti a radiazione ultravioletta.

L’esperienza ha dimostrato che dopo una seduta all’interno della Blu Room si ottiene, in un notevole numero di casi, uno stato di profondo rilassamento, euforia, energia e felicità.

Al suo interno si è in uno stato di isolamento dal mondo esterno, in una confortevole atmosfera blu, liberi di concentrarsi sul proprio essere e di mantenere uno stato di focus rilassato senza distrazioni; i pensieri vengono potenziati, favorendo l’elevazione della coscienza verso livelli di nuova esperienza. Ciò permette una più profonda conoscenza del sé e l’esplorazione di nuovi stati dell’essere.

Non è un apparecchio per l’abbronzatura e lavora solamente con una banda molto ristretta di raggi ultravioletti. Le lampade vengono attivate per pochi minuti e si trovano ad una notevole distanza dal lettino posizionato al centro.

La persona si sdraia completamente vestita e con gli occhi coperti da appositi occhiali protettivi.

Analizzando la letteratura disponibile si evidenzia che, in generale, l’esposizione a basse dosi di raggi UVB ha molti effetti sistemici sull’essere umano che possono essere utili in una strategia di prevenzione, per mantenere l’organismo in uno stato di piena salute.

Nel corso della storia il sole è stato spesso riconosciuto come sorgente di vita.

Il faraone Akenaton costruì templi dedicati al dio del sole, Aton. Questi templi erano molto inusuali per l’epoca poiché erano privi di tetto per permettere alla luce solare di inondare liberamente l’ambiente interno.

Dopo la morte di Akenaton l’usanza dei bagni di sole ha continuato attraverso i secoli.

Anche Erodoto, nelle sue Cronache, descrive gli effetti benefici dell’esposizione alla luce solare, fino ad arrivare ai giorni nostri dove, nel secolo scorso, nei sanatori, i pazienti venivano esposti al sole in zone di aria pura e rarefatta per favorire la guarigione dalla tubercolosi e altre malattie. E’ anche noto che i raggi UV vengono utilizzati ancora oggi per la sterilizzazione dell’aria e dell’acqua.

Il sole è stato riconosciuto, nei tempi moderni, come fattore indispensabile nella regolazione del nostro materiale genetico, dei bioritmi e dell’umore.

Questi effetti sono ottenuti nel nostro organismo grazie ai raggi UV, attraverso la trasformazione della provitamina D7 (7-deidrocolesterolo) che si trova nei grassi cutanei, in vitamina D3 (colecalciferolo), che viene poi idrossilata prima nel fegato e poi nei reni per ottenere la forma attiva, ovvero il calcitriolo.

Questa vitamina oltre al metabolismo del calcio, influenza l’informazione tra le cellule, la differenziazione cellulare, il sistema endocrino e le reazioni immunitarie.

Un aspetto unico della vitamina D è che si comporta come un ormone, e talvolta viene considerata tale, perché agisce direttamente su organi come i reni e l’intestino. Gli altri tessuti dove possiamo trovarla sono il cervello, il pancreas, la pelle, le ossa, l’apparato riproduttivo e alcune cellule cancerose.

Recentemente anche gli organi europei preposti alla tutela della salute consigliano per una buona prevenzione, il monitoraggio e l’eventuale integrazione di questa vitamina in particolare.

 

Muscoli: studi hanno dimostrato che la deficienza di vitamina D non solo porta a minore forza muscolare (indipendentemente dalla massa muscolare) ma può anche inibire l’attivazione corretta dei nervi e l’innesco della contrazione muscolare.
Salute mentale: livelli significativi di vitamina D possono ridurre i disturbi cognitivi connessi con l’invecchiamento come demenza senile, morbo di Alzheimer e disturbi dell’umore come la depressione. 

Pressione sanguigna: la vitamina D può aiutare a controllare la pressione sanguigna monitorando il sistema che aumenta la pressione quando diventa troppo bassa, il cosiddetto sistema renina-angiotensina. Il nostro corpo ha bisogno di una dose salutare di vitamina D per impedire a questo sistema di far diventare la pressione sanguigna troppo alta.

Sistema immunitario: la vitamina D svolge un ruolo cruciale nel sistema immunitario attivando i macrofagi che rilasciano proteine antibatteriche. È stato dimostrato che queste proteine potrebbero prevenire varie infezioni, come quelle causate dai micobatteri tubercolari (responsabile della tubercolosi) e dai micobatteri leprae (responsabili della lebbra).

Si ipotizza inoltre che la Blu Room stimoli il cervello a rilasciare endorfine. Tra gli altri effetti, la secrezione di endorfine produce un senso di euforia e potenzia la risposta immunitaria. Con livelli più elevati di endorfine si percepisce in misura minore il dolore e si è meno influenzati dallo stress.

Quindi, nell’ambito della vita moderna, in cui è molto difficile essere indenni dallo stress e mantenere il nostro organismo in uno stato di radiosa salute a causa di tutti gli stimoli aggressivi cui siamo continuamente sottoposti, dedicare un po’ del nostro tempo per una seduta rigeneratrice nella luce ultravioletta della Blu Room, può essere una scelta con profonda influenza sul nostro atteggiamento nei confronti della vita, sul nostro umore, sulla nostra vitalità, sulla nostra determinazione.

FacebookTwitterGoogle+Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>