Das Wort in der Quechua-Sprache bedeutet „Umkehr", „Wendezeit". Im Film geht es um einen neuen Traum von Welt, ausgehend von Träumen und Projekten in Ecuador.
Il sogno di un mondo nuovo. Il filmato è stato realizzato dopo la Conferenza di Rio del 1992 ed è ispirato dalla ricerca di un nuovo sogno di vita sociale. "Il mondo viene creato dai vostri sogni. Avete sognato fabbriche gigantesche, altissimi palazzi, tante automobili quante sono le gocce d'acqua in questo fiume. Ora cominciate a riconoscere che il vostro sogno è in realtà un incubo" (Numi, sciamano dell'Ecuador).
Questo breve filmato realizzato negli anni novanta del secolo scorso illustra i rischi del cambio climatico, le possibili alternative per un nuovo modello di produzione energetica e il progetto dell' Alleanza per il Clima fra le città europee e i popoli indigeni della foresta amazzonica.
"El mundo ha sido creado por vuestros sueños. Ustedes han soñado fàbricas gigantes, grandes edificios y tantos automòviles como gotas hay en esto rìo.
Solamente ahora se da cuenta que el sueño es en realidad una pesadilla. Pare que la vita continùe es necesario que enseñen a sus hijos a soñar un sueño nuevo"
Der Klimawandel ist eine dramatische Realität. Schon zu Beginn der neunziger Jahre des letzten Jahrhunderts waren die Anzeichen deutlich. Vieles in diesem Kurzfilm bleibt auch zwanzig Jahre nach der Produktion immer noch höchst aktuell.
In diesem Film werden Projekte zur Selbstversorgung aus vielen Ländern der Welt vorgestellt. Nach wie vor haben diese Projekte nichts an ihrer Aktualität verloren. Es geht um Ernährungssicherheit aus einer kulturellen und spirituellen Perspektive.
L'autosussistenza come ricerca della giusta misura per una società sostenibile. Tema di fondo è la sicurezza alimentare. Il filmato presenta progetti di autosussistenza in diversi paesi del mondo e rimane molto attuale anche dopo 20 anni dalla sua realizzazione.
Viaggio nel mondo magico degli sciamani dell'Ecuador. Filmato realizzato con Wolfgang Penn I documentari sono stati realizzati in collaborazione con il regista e produttore Wolfgang Penn e con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e dell'associazione Ecolnet. I filmati sono stati tradotti in diverse lingue. Le edizioni in lingua tedesca presentate su Youtube sono parzialmente diverse da quelle in lingua italiana. Per maggiori informazioni sull'autore e su altri progetti di conversione ecologica ideati e realizzati dal 1990 al 2010 consultare il sito.